News & Events

Vantaggi della geotermia

I grandi vantaggi della geotermia sono l'elevata sicurezza d’utilizzo della fonte di calore,indipendentemente dalle condizioni climatiche, dal periodo dell'anno e dal giorno. La geotermia è disponibile ovunque e l’energia ricavata dal terreno non deve essere accumulata prima del suo utilizzo, perché la Terra stessa funge da accumulo!

Un impianto geotermico (pompa di calore Sole/acqua freatica, collettore superficiale o sonde geotermiche) è poco ingombrante, perché lo spazio necessario ai componenti principali (scambiatore di calore, collettori superficiali o sonde di perforazione) è situato sotto la superficie del terreno d’installazione.
 

L’ulteriore vantaggio della geotermia è quello di essere inesauribile: l’energia utilizzata è disponibile  sia per noi che per le generazioni future. Il suo utilizzo non danneggia l’ambiente, perché non producesostanze inquinanti e nemmeno CO2.

 

Più informazioni delle pompe di calore IDM si trova qui.

 

The energyfamily IDMil calore della natura

35 anni di esperienza nella produzione di pompe di calore e nei sistemi d’approntamento dell’acqua calda sanitaria anti-legionella.
La ricchezza della ditta IDM è basata sull’immensa conoscenza ed esperienza acquisite in35 anni di ricerca e lavoro nell’ambito della geotermia, per lo sviluppo di sistemi di riscaldamento futuristici, convenienti e confortevoli, nel rispetto dell’ambiente.
 

Dal 1977 IDM si sviluppa dal singolo nucleo familiaread un edificio commerciale quasi-autonomo, che sfrutta con efficienza le energie rinnovabili, risparmiando sui costi:
il riscaldamento e raffreddamento sonogarantiti dalle pompe di calore, la tecnologia è sempre all'avanguardia e l’approntamento dell’acqua sanitaria è ultra-moderno; il tutto combinato con il solare termico.
Tutta l’attività è concentrata in un unico edificio: tecnologia, design, produzione e vendite. I prodotti sono di alta qualità e assegnati dalle certificazioni europee, l’assistenza tecnica è ottimale; vantaggi che richiamano un enorme interesse in tutta Europa. La rete di vendita e i centri assistenza IDM sono disponibili per la consultazione, la pianificazione e l'attuazione dei vs. progetti.

Gamma completa di pompe di calore da 5 a oltre 500kW
La ditta IDM offre circa 150 soluzioni diverse d’impiantistica moderna, con potenze da 5 a oltre 500 kW, non solo nel settore delle pompe di calore, ma anche nei sistemi di riscaldamento, d’approntamento dell’acqua sanitaria e del solare termico. IDM utilizza ogni fonte di calore: pompe di calore geotermiche Sole ed ad acqua freatica, impianti ad evaporazione diretta e infine anche le pompe di calore ad aria: con i suoi 35 anni d’esperienza nella progettazione e nella produzione di pompe di calore, IDM è uno dei pionieri in questo settore.
L’utilizzo e la distribuzione dell’energia sono sempre all’avanguardia. IDM vuole sfruttare tecnologie intelligenti, come per esempio la“Smart grid”,riducendo cosi i picchi di consumo della corrente, rendendolo uniforme e minimizzando i costi.

Le pompe di calore IDM Terra sono già comandate dal regolatore Navigator ® 1.0 per un’efficienza ottimale della pompa di calore a seconda dei fabbisogni. Nell’edificio IDM le pompe di calore sono alimentate dai propri impianti fotovoltaici per sfruttare ulteriormente l’energia ambientale e ridurre i costi energetici.

 

La tecnologia HGL
IDM si avvale di ciò che altri stanno sprecando:il 15% dell'energia termica prodotta èdisponibile nella pompa di calore a una temperatura di 60 ° C. La pompa di calore TERRA-HGL conduce il gas surriscaldato in un proprio scambiatore di calore e rilascia questo calore direttamente all’accumulo Hygienikper la produzione dell'acqua calda sanitaria.
 

IDM Hygienik: acqua calda sanitaria anti-legionella. Benessere in tutta sicurezza
L'accumulo Hygienikdella IDM Vi fornisce acqua potabile corrente e istantanea, senza nessun pericolo di legionelle.
Nei boiler tradizionali l‘acqua calda resta a lungo nel boiler e sul fondo ristagnano

fanghi e detriti, terreno di coltura ideale per lelegionelle ed altri batteri o amebe. L’accumuloHygienik invece immagazzina soltanto il calore per riscaldare l’acqua:attraverso uno scambiatore di calore in acciaio inossidabile, l’acqua fresca è riscaldata con il calore immagazzinato. Legionella e altri batteri non hanno più nessuna possibilità. L’Hygienikoffre portate di prelievo da 25 litri/ min. a 140 litri/ min.
 

 

Novità IDM: TERRA-SW Completa con eccezionale COP 4.8
Con un COP di 4,8 a norma EN 14511, la nuova pompa di calore IDM TERRA SW Complete, è stata selezionata come numero uno dall’istituto austrico di tecnologia, AustrianInstitute of Technology (AIT). Essa ha raggiuntoun COP di 4,8al checkpoint Sole0/acqua35 in conformità alla normativa europea EN14511. Al checkpoint acqua10/acqua35, è stato addirittura raggiunto un valore COP di 6,0 come pompa di calore acqua/acqua.
 

Apps per accesso al sistema
Grazie agli App per IOS e Android è ora possibile effettuare direttamente dallo Smartphone impostazioni come la modalità d’esercizio, tutte le temperature, la quantità di calore e visualizzareeventuali anomalie nonchèla curva di temperatura. Inoltre gli utenti possono programmare lamodalitàd’esercizio desiderata o gli orari di funzionamento dell’impianto. Il monitoraggio a distanza è possibile per il centro assistenza, accessibile solo a livello protetto.

Copyright

Contatto

Lu. - Ve. dalle 08:00 fino 17:30 Uhr

Tel: (+39) 0474 370 229

Fax: (+39) 0474 370 230